MARTEDì 1 APRILE 2014, ORE 20.30 : INCONTRO CON MICHELE MOSSA E PROIEZIONE DEL SUO DOCUMENTARIO “Asse Mediano”

Terzo appuntamento martedì 1 aprile 2014 alle 20.30 in Via Montesanto 28 a Cagliari con la proiezione e la discussione del documentario Asse mediano di Michele Mossa (Italia, 2010, 60′), per la rassegna STORIE DI CITTA’ | Prima fermata: viaggio in Italia organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto e dall’Associazione L’Ambulante. Sarà presente il regista.

 


 

 

Il film, girato da Michele Mossa durante le riprese di Tajabone di Salvatore Mereu, racconta le periferie di Cagliari di Sant’Elia e San Michele, congiunte appunto dall’asse mediano, attraverso le storie di alcuni ragazzi e ragazze delle scuole medie: Munira, Andrea, Angelica, Jessica e Abdoula.
Il contrasto tra la “chiusura” sociale di Sant’Elia (che diventa, in qualche modo identità collettiva di tipo antropologico) e il cosmopolitismo della scuola media di via Meilogu, è quasi un tema sotterraneo del film, accennato anche da una delle protagonista che, accenna, senza alcun segno di razzismo, alla difficoltà di capirsi tra i due mondi.

 

 

Michele Mossa ha conseguito la Laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’Università degli Studi di Bologna nel 1999 con una tesi in Etnomusicologia. Oltre Asse mediano, ha realizzato i documentari: Furriadroxius (2006) e Il canto scaltro (2009), entrambi con Michele Trentini.
 

 

STORIE DI CITTA’ | Prima fermata : viaggio in Italia
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org