MARTEDì 15 GENNAIO 2013, ORE 20.30 : Cattedrali di Sabbia

Martedì 15 gennaio 2013 alle 20.30 in Via Montesanto 28 a Cagliari verrà proiettato e discusso il documentario Cattedrali di sabbia di Paolo Carboni (Italia, 2010, 60′), per la rassegna (NON) LAVORARE STANCA organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto.

Il film è un viaggio attraverso la Sardegna che ha creduto e ceduto al miraggio dell’industrializzazione svendendo la propria cultura contadina, pastorale e un proprio vissuto quotidiano per saltare sul treno di un ipotetico sviluppo industriale. Centinaia di pastori, pescatori, contadini, artigiani dismisero i propri panni multiformi e variegati, per indossarne uno solo, di un unico colore e uguale per tutti. Ma, finito il sogno, si cerca un difficile ritorno alle origini.

La rassegna prosegue sino al 12 febbraio 2013 con un percorso articolato in 14 film incentrati sui temi del lavoro; particolare attenzione verrà posta ai temi della scuola, della cura, della fabbrica, del rapporto tra produzione e ambiente, del precariato, della finanziarizzazione.

 

 

 

 

 

Ad ogni proiezione seguirà la discussione.

 

L’ingresso è libero con tessera del Circolo del Cinema FICC Laboratorio28 2012 (5€).
Il costo della tessera sarà dimezzato a 2,50€ per i/le giovani sotto i 30 anni, per chi ha un lavoro precario o è senza lavoro.

 

 

(NON) LAVORARE STANCA
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org