CHI SIAMO

Il Circolo del Cinema LABORATORIO28 è un circolo del cinema nato nel 2005 che aderisce alla Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC).

Il cinema è per noi non solo svago ma anche occasione per crescere culturalmente e approfondire argomenti di tipo economico, politico e sociale attraverso le discussioni con il pubblico, gli incontri e i dibattiti.

Per conoscere e approfondire alcuni aspetti dell’associazionismo cinematografico che fa riferimento alla FICC (la Carta dei Diritti del Pubblico, il dibattito e Il diritto alla risposta, l’autoformazione, l’organizzazione del pubblico) potete consultare alcuni testi qui.

Per essere aggiornati sulle attività del circolo oltre a consultare il sito, potete iscrivervi alla nostra newsletter, oppure seguire il canale Telegram, il profilo Instagram @laboratorioventotto, la pagina Facebook Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto o il gruppo Appuntamenti al Circolo del Cinema Laboratorio 28.

Per informazioni e contatti: laboratorioventotto@gmail.com

Trovate tutte le rassegne e le relative proiezioni, gli incontri e i laboratori (dal 2009 a oggi) sul nostro sito; qui in breve ricapitoliamo alcune delle rassegne più recenti realizzate:

  • PREFERIREI DI NO. Disobbedienza, rabbia e pratiche di reincanto nel cinema (Settembre 2022 / Dicembre 2022) : Il percorso della rassegna si propone come un attraversamento delle molteplici possibilità di dire e di agire il NO: la diserzione militare, la disobbedienza civile, la critica, la lotta politica, la rabbia e la rivolta, l’euforia di genere, l’autodifesa, la sottrazione e il sabotaggio, il travestimento e la dissimulazione, la creazione di reti relazionali differenti, l’autogestione e la cura, la memoria, l’immaginazione e la magia. La proposta si articola così in una selezione di titoli di film e documentari capaci di offrire uno sguardo sul tema, ampliato nella sua prospettiva storica e geografica, e in una serie di incontri e un seminario di approfondimento su “Cinema e conflitti sociali”. [ebook.pdf]
  • DENTRO#2 Cinema dei muri visibili e invisibili (Settembre 2021 / Dicembre 2021) : Recludere, confinare, segregare sono attività che hanno agito la storia trasversalmente ai luoghi e ai tempi. Costituiscono da sempre trama di conflitto e contraddizione irrisolti tra le sicurezze e le garanzie del “chiuso” e la suggestione trascendente e ariosa dell’ “aperto”, oggi più che mai esplicita e tangibile. Il percorso si articolerà principalmente attraverso quattro luoghi attraversati dalle questioni che animano la rassegna: le pareti domestiche, gli spazi urbani, le frontiere, le smarginature. [ebook.pdf]
  • PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema (Settembre / Dicembre 2018) : La rassegna indaga sulle modalità di espressione del no. Come disse Gandhi nel 1946: “Ogni violazione di una legge comporta una punizione. Una legge non diviene ingiusta semplicemente perché io lo affermo, tuttavia a mio
    parere essa rimane ingiusta. Lo stato ha il diritto di applicarla finché è contemplata nei codici, io devo resistere a essa in modo nonviolento. E lo faccio violando la legge e sottomettendomi pacificamente all’arresto e all’imprigionamento”. Quale rapporto tra la legalità di Creonte e la giustizia di Antigone, quando la maggior parte degli abominii della storia, dalla segregazione razziale all’apartheid, dallo schiavismo al nazismo, sono stati totalmente ingiusti e perfettamente legali? (qui) [ebook.pdf]

poi, A che gioco giochiamo (Novembre 2016 / Marzo 2017) | Cronache dal pianeta delle tecnoscimmie (Dicembre 2014) | DENTRO. Rassegna cinematografica sulle carceri, i muri, la vita nonostante (Ottobre / Dicembre 2017) | Family life (Febbraio / Marzo 2011) | Fast food Slow food (Ottobre / Novembre 2009) | Femminile plurale (Novembre 2010 / Gennaio 2011) | Grovigli – Relazioni al cinema (Maggio / Giugno 2016) | Il mestiere delle armi (Aprile / Maggio 2015) | L’acqua fa gola – Bene pubblico o affare privato? (Maggio / Giugno 2010) | La porta del sole – Vita in Palestina (Marzo / Aprile 2009) | La linea d’ombra – Al confine tra normalità e follia (Novembre / Dicembre 2013) | Mala Tempora – Diario della crisi (Novembre / Dicembre 2009) | Non lavorare stanca (Novembre 2012 / Febbraio 2013) |  Nuovo Mondo – Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti ( Marzo / Maggio 2012) | Nuovo Mondo 2 – Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti (Ottobre 2015 / Marzo 2016) | QUEERESIMA 2018 a Laboratorio28 (Giugno 2018) | Quotidiane repressioni ( Aprile 2013) | Sante ragioni ( Marzo / Aprile 2010) | Sguardo sull’ Africa Subsahariana – Rassegna di letteratura e cinema tra identità e affermazione femminile (Ottobre 2011) | Storie di città (Marzo 2014 / Dicembre 2014) | SVOLTE. Percorso cinematografico sulla vita che cambia (Novembre / Dicembre 2016)


Il circolo del cinema Laboratorio28 è un’associazione senza scopo di lucro e finanziamo le nostre attività (affitto della sede, noleggio dei film, ospiti, seminari, stampe, gestione del sito ecc.) attraverso il sostegno di chi aderisce all’associazione e la partecipazione a bandi pubblici.

Dal 2018, in conformità agli obblighi di trasparenza del Terzo Settore, pubblichiamo i contributi pubblici ricevuti:

2018  _ La rassegna DENTRO. Rassegna cinematografica sulle carceri, i muri, la vita nonostante ha beneficiato del contributo della R.A.S. – Ass. della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport per un importo pari a 8.535,80 euro, in data 18.07.2018

2019 _ La rassegna PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema ha beneficiato del contributo della R.A.S. – Ass. della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport per un importo pari a 13.806,74 euro.

Il circolo ha inoltre ricevuto compensi per un importo pari a 12.325,00 euro all’interno del progetto “Diritti al cinema” finanziato dal MIUR e dal MIBAC e coordinato dall’Istituto Comprensivo Randaccio Tuveri Don Milani.

2020 _ La rassegna A CASA LORO. Percorso cinematografico nei colonialismi del passato e del presente ha beneficiato del contributo della R.A.S. – Ass. della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport per un importo pari a 7.261,62 euro.

2022 _ La rassegna PREFERIREI DI NO. Disobbedienza, rabbia e pratiche di reincanto nel cinema ha beneficiato del contributo della R.A.S. – Ass. della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport per un importo pari a  euro.


Segnaliamo inoltre (in ordine alfabetico)

ASSOCIAZIONI con cui abbiamo collaborato

AMM – Archivio memorie migranti | Antigone – Associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penaleARC Cagliari | ARCI | Area 3 – Consorzio Kaisten | Art’InASARP – Associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica | ASCE – Associazione sarda contro l’emarginazione | Banca eticaBébert edizioniCasamatta | Cenacolo di AresCentro Antiviolenza Donna Eleonora Oristano | Centro di Documentazione e studi sulle donneC.S.C. Società Umanitaria | Diversamente Onlus | Cineteca Sarda | Circolo Antonio Gramsci | Circolo del Cinema Ogliastra | Comitato Sociale de l’Alguer | Consorzio KaistenCoordinamento Antifascista CagliaritanoDonne di carta | Entula, festival letterario diffusoFICC – Federazione Italiana dei Circolo del Cinema | FICC Sardegna | Filtro 44Giap | Iscandula | Italo Calvino | L’Ambulante | Lìberos, la comunità dei lettori sardiMalik | Terra Onlus | Gruppo 128 Amnesty International Cagliari | Il Crogiuolo | ildeposito.orgLa Carovana | Lega “Teresa Noce” SPI CGIL Cagliari | Libreria delle donne di Milano | Officine fotografiche Caniperstrada | Passu Passu | 4CaniperStradaRete Campana Salute Ambiente | Rete Kurdistan Sardegna | Sardegna Palestina | Scuole popolari di economia | Sirio Sardegna Teatro | Sunugaal | Su Tzirculu  | Teatro NonViolento Theandric

INCONTRI E SPETTACOLI

che abbiamo avuto il piacere di (contribuire a ) provocare

Aboubakar Sadikh Ba | Adele Orioli | Aide Esu | Alessandro Dal Lago | Alessandro Pes | Alessio Genovese | Andrea Andrillo | Andrea Argiolas | Andrea Segre | Anna Vanzan | Annalisa Diaz | Annarita OppoAntonello Pabis | Antonio Castrignanò | Carla Castellacci | Carlo GubitosaCecilia Mangini | Chiara Ingrao | Collettivo Ippolita | Claudio Lazzaro | Claudio Paterniti | Daniele Atzeni | Daniele Pulino | Diego Cavallotti | Elvira Mujcic | Emanuela Senes | Enrico Euli | Enrico MasiFawzi Ismail | Federica Tuzi | Filo Sottile | Francesco Bachis | Gaetan Crivaro | Gavino Santucciu | Gianmarco Mancosu | Gisella Trincas | Gisella VaccaGiuseppe Pilleri | Igor Lampis | Ivo Murgia | Joe Perrino & The LadyKilap Gueye | Laura Tedde | Loredana GarauLorella ZanardoLuigi Cabras | Mamadou Mbengue | Marco Magnone | Marco RovelliMargherita Pisano | Maria Giovanna PianoMariangela Pedditzi | Mariano Tomatis | Massimo Aresu | Matteo PioppiMireille Safa | Monia Cappuccini | Monica MassariNatascia CasuNicoletta Pirinu | Nora Racugno | Paolo CarboniPatricia Gomes | Pia Brancadori | Pierluisa Castiglione | Pinuccia Barbieri | Renato Muggiri | Roberto DeianaRoja Ebrahimi | Samed Ismail | Sergio DurzuSilvia MaggiSelene Verri | Simone Ogno | Silvestro Montanaro | Sebastiano Mauri | Serena Gramizzi | Silvia Nicolai | Stefania Muresu | Stefano Giaccone | UAAR – Unione degli atei e agnostici razionalisti | Valentina Lai | Valentina Origa | Valeria Deplano | Veronica Aresu |

FILM PROIETTATI / Titolo

…e l’uomo creò Satana! | …e quel giorno uccisero la felicità6 gradi di separazione14 kilometros | 15 milioni di celebrità | 26 de diciembre87 ore185 giorniAgua mi sangre | Aicha è tornata | ALMANYA. La mia famiglia va in Germania | Amami se hai coraggio | Arianna | Asmarina | Aspettando la felicità | Assalto al cielo | Asse mediano | Bamako | Bandiera viola | Barbiana 65 | Binxet Sotto il confine | Black Mirror (serie TV) | Bread and roses | But I’m a cheerleader | C.R.A.Z.Y. | Cacciatore di teste | California poker | Cantacronache 1958-62. Politica e protesta in musicaCAPITALISM : A love story | Captain fantasticCattedrali di sabbia | Ceddo | Chinatown | Circolare notturna | Comizi d’amore ’80 | Container 158 | Cosa fare in caso di incendio | Diario del saccheggio | Diaz | Donne a metà | Duel |  Elling | E ora dove andiamo?Essere donne | EU013 – L’ultima frontiera | Exit through the gift shop | Favola | Fiore | Flotel Europa | FLOW. Per amore dell’acqua | Frammenti di un viaggio in Palestina Israele | Full metal jacket | Furore | Gaza strip | Gli invisibili | Good Buy Roma | Good bye Lenin | Good kill | Grazie signora Tatcher | Guelwaar | Hambachers | Hanna e Violka | Hannah Arendt | Hanno fretta e paura le donne in Sardegna | Happiness | Harold and Maude | Her | Hometown Mutonia | Hunger | Hyènes | Il condominio dei cuori infranti | I fantasmi di San Berillo | I love Benidorm | I lunedì al sole | If only I were that warrior | Il bacio della donna ragno | Il capitale umano | Il condominio dei cuori infranti | Il futuro è troppo grande | Il nemico alle porte | Il portiere di notte | Il pranzo di Babette | Il rabdomante | Il re della terra selvaggia | Il sangue verde | Il segreto | Il segreto di Esma | In questo mondo libero | In time | In viaggio con Cecilia | Inferru | Intervento divino | Intimacy | Io Daniel BlakeIo rom romantica | Io sono Li | Io sto con la sposa | Italian moviesJerusalem. The east side story | Ju tarramutu | Karel, viaggio a Sant’Avendrace | Kinky boots | Kolya | L’acqua che non c’è | L’albero di Antonia | L’asso nella manica | L’esplosione | L’extraordinaire destin de Madame Brouette | L’ignoto spazio profondo | L’Odio | L’Onda | L’ora di religione | L’uomo che verrà | La balia | La casa dei giochi | La classe | La classe operaia va in paradisoLa grande abbuffata | La grande scommessaLa guerra degli Antò | La guerra di Mario | La legge del mercato | La mia vita in rosaLa noire de.. | La parte degli angeli | La rabbia | La ragazza con la pistola | La ragazza sul ponteLa scuola | La seconda voltaLa sposa sirianaLa strategia della lumaca | La torta in cielo | La zona | La zuppa del demonio | Ladybird ladybird | Lars e una ragazza tutta sua | Le invasioni barbariche | Le lesbiche non esistono | Le meraviglie | Lievito | Lo scopone scientifico | Lourdes | Machan | Mad City – Assalto alla notizia | Madame Brouette | Magdalene | Man on wire | Mangiare bere uomo donna | Mar nero | Mare chiuso | Mare dentro | Marigold hotel | Me and you and everyone we know | Metal y melancolia | Metropolis | Mio figlio il fanatico | Miss Sloane | Mooladé | My beautiful laundrette | Nazirock | Nick mano fredda | Ninna nanna prigionieraNODAS. Launeddas in tempus de crisi | Niguri | No man’s land | Nozze in Galilea | Offside | OILOrange water farm crisis | Orlando | Pagine nascoste | Paradise now | Parenti serpenti | Parla con leiParole sante | Pauline & Paulette | Peel – An exercise in discipline | Per il re e per la patria | Persepolis | Pink Floyd – The Wall | Pleasantville | Prima della pioggia | Primo amorePrivate | Processo per stupro | Promised land | Qui e là | RCL – Ridotte capacità lavorative | Rara | Respiro | Risorse umane | Roba da matti | Roger & me | Rollerball | Route 181 | Rush | S1m0ne | Saimir | Sami blood | SARURA. The future is an unknown place | Senza tetto né leggeSesta circoscrizione | Si può fare | Signorinaeffe | Sofia | Storie di pugili | Suburbicon | Super size me | Sur la route du paradis | Signorinaeffe | Sulla stessa barcaTaxi driver | Terraferma | Teza | The danish girl | The Experiment – Cercasi cavie umane | The Golden Temple | The milky way | The mother | The national anthem | The truth: Lost at seaTi do i miei occhi | Tomboy | Torna a casa Jimi! | Transamerica | Tutta la vita davanti | Tutto torna | Un’ora sola ti vorrei | Un affare di famiglia | Una donna fantastica | Una fabbrica inventata su un paese reale : Bitti | Una montagna di balle | Uomini e topi | Venere nera | Vergine giurata | Vesna va veloce | Victor Victoria | Videocracy | Vogliamo anche le rose | Wag the dog | Water makes money | We want sex | Welcome | White god – Sinfonia per Hagen | Wikirebels | XY Chelsea | Zeitgeist : Addendum |

FILM PROIETTATI / Autore

Abdel Kechiche | Abderrahmane Sissako | Adam McKayAgnés Varda | Alan Maglio | Alan Parker | Alain BerlinerAlejandro AménabarAlessandra Speciale | Alessandro D’AlessandroAlessio Genovese | Alice Rohrwacher | Alina Marazzi | Amanda Kernell | Amex videoteppistaAndrea Mura | Andrea Segre | Andrea Zulini | Andrew Niccol | Ang Lee | Antonio Augugliaro | Antonio Capuano | Antonio Martino | Antonio Méndez Esparza | Ascanio Celestini | Banksy | Barry Levinson | Benh Zeitlin | Benoit Delepine | Billy Wilder | Blake Edwards | Bosse Lindquist | Carlo LavagnaCarlo Mazzacurati | Cecilia Mangini | Céline Sciamma | Cesare Cantù | Charlie Brooker | Claudio GiovannesiClaudio Lazzaro | Claudio Marziali | Claus Rafle | Constantin Costa-Gravas | Costanza QuatriglioCraig Gillespie | cyop&kaf | Daniele Atzeni | Daniele Gaglianone | Daniele Luchetti | Daniele VicariDanis Tanovic | David Mamet | Davide Ferrario | Dennis Gansel | Denys Arcand | Djibril Diop Mambety | Duncan Tucker | Edoardo Morabito | Elia Suleiman | Elio Petri | Emanuele Crialese | Enrico Masi | Enrico Parenti | Enrico PauEnrico Pitzianti | Eran RiklisErik Gandini | Ermanno Olmi | Euros Lyn | Eyal Sivan | Fabrizio Cattani | Federico Bondi | Fernando Leon de Aranoa | Fernando Solanas | Flaminia Cardini | Francesco Munzi | Fred Schepisi | Fritz Lang | Gabriel Axel | Gabriele Del Grande | Gaetan Crivaro | Gary Ross | Gary Sinise | George Clooney | Gerardo Olivares | Gianluca Donati | Giorgio Diritti | Giovanna SelisGiovanni Piperno | Giovannino Guareschi | Giulio Manfredonia | Giusy Buccheri | Gregor Schnitzler | Guido Chiesa | Gus Van Sant | Gustave de Kervern | Hal Ashby | Haile Gerima | Hany Abu-Assad | Hector Babenco | Heddy Honigmann | Herdolor Lorenz | Irena SolinaItalo Pollini | Jafar Panahi | James Longley | James Marsh | Jan Sverak | Jane Campion | Jaroslava Colajacomo | Jasmila Zbanic | Jean-Jacques Annaud | Jamie Babbit | Jean-Marc Vallée | Jesper Huor | Jessica Hausner | John Ford | John Madden | Joseph Losey | Juan Martin Baigorria | Julian Jarrold | Ken Loach | Kahled Soliman Al Nassiry | Kore’eda Hirozaku | Kornél Mundruczó | Laura Bispuri | Laura Halilovic | Laura Schimenti | Laura LandiLaurent Cantet | Leonora Pigliucci | Leslie Franke | Liliana Cavani | Lino Del Fra | Lisa Tormena | Livien Bebrawer | Loredana Rotondo | Lorella Zanardo | Luigi Comencini | Luigi D’Alife | Manuela Vigorita | Marco Battaglia | Marco Bellocchio | Marco Ferreri | Marco Malfi Chindemi | Margarethe Von Trotta | Margherita Pisano | Maria Piera Mossa | Mariangela Barbanente | Mario Monicelli | Mario Romanazzi | Marios Piperides | Marjane Satrapi | Marleen Gorlees | Mark Herman | Martin Scorsese | Massimiliano Carboni | Massimiliano Mazzotta | Mathieu Kassovitz | Matt RossMatteo Pellegrini | Matteo GarroneMaurizio Braucci | Medhin Paolos | Meryem Benm Barek | Michael Moore | Michel Khleifi | Michele Citoni | Michele Mossa | Milko Manchevski | Mimmo CaloprestiMiranda July | Mohammad Alatar | Morgan Spurlock | Moussa Sene Absa | Nadine LabakiNicola Angrisano | Nicola Zambelli | Nigel Cole | Norman Jewison | Oliver HirschbiegelOusmane Sembene | Paolo Carboni | Paolo Pisanelli | Paolo Virzì | Patrice Leconte | Pedro Almodovar | Pepa San Martin | Peter Mullan | Petter Naess | Patrice ChéreauPhilippe Lioret | Pier Paolo Pasolini | Raffaella Cosentino | Riccardo Milani | Rifat AudehRobert Altman | Rodrigo Plà | Roger Michell | Roman Polanski | Ron Howard | Rossella Piccinno | Rossella SchillaciSabina Laddaga | Sabrina Varani | Sally Potter | Samuel Benchetrit | Saverio Costanzo | Sebastian Lelio | Sebastiano Mauri | Silvia Maggi | Silvia RadicioniSpike Jones | Stanley Kramer | Stanley Kubrick | Stefano Liberti |Stefano Pontilli | Stéphane Brizé | Stephen Frears | Steve McQueenSteven Spielberg | Stuart Rosenberg | Tim Travers Hawkins | Todd Solondz | Tom Hooper | Uberto Pasolini | Uda Benyamina | Udayan Prasad | Umberto Cao | Valerio Ciriaci | Vladimir Tomic | Werner Herzog | Wilma Labate | Wolfgang Becker | Yann Samuell | Yasemin Samdereli | ZimmerFrei |

Edited by www.ocos.altervista.org