MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2016, ORE 20.30 : DUEL

Via Montesanto, 28 Cagliari

Prende avvio martedì 15 novembre alle 20.30 in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione del film Duel di Steven Spielberg (Stati Uniti, 1971, 90’), la rassegna cinematografica A che gioco giochiamo. Riflessioni cinematografiche sul gioco del mondo, che si svolgerà tra novembre 2016 e marzo 2017, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto e finanziata dalla RAS-Assessorato alla P.I, B.C., informazione, Spettacolo e sport.

La rassegna intende riflettere, attraverso proiezioni e incontri pubblici, sul tema del gioco secondo la ripartizione dei giochi di Caillois, che vede uomini e donne vivere quattro modalità fondamentali di gioco: agon (la sfida), alea (il caso), mimicry (mimetismo e travestimento), ilinx (vertigine).

 

 


 

DUEL, primo film dell’allora venticinquenne Steven Spielberg, sceneggiato da Richard Matheson, viene realizzato nel 1971 per la televisione e trasformato in breve tempo, a seguito del successo ottenuto, nel suo primo lungometraggio cinematografico, con un passaggio dai 74′ ai 90′ di durata.
Nel film il commesso viaggiatore David Mann sta compiendo un viaggio d’affari di routine quando sulla strada si trova davanti un’imponente autocisterna, la quale oltre a procedere a passo d’uomo, emana un fumo nero irrespirabile. David Mann decide di sorpassarla ma poco tempo dopo viene a sua volta sorpassato a gran velocità e ricondotto alla situazione di partenza. Si avvia così quest’ allucinante sfida stradale,  durante la quale non si rivela mai il volto del conducente dell’autocisterna, mai le ragioni, solo si da questo duello furioso, la cui unica colonna sonora è il rumore metallico delle vetture e l’incalzare del piede sull’acceleratore, in un crescendo di angosciosa e oscura minaccia.

 

 


 

 

A che gioco giochiamo – Riflessioni cinematografiche sul gioco del mondo
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org