MARTEDì 25 MARZO 2014, ORE 20.30 : INCONTRO CON GATEANO CRIVARO E MARGHERITA PISANO. PROIEZIONE DEI DOCUMENTARI: “Good buy Roma” e “I love Benidorm”

Secondo appuntamento martedì 25 marzo 2014 alle 20.30 in Via Montesanto 28 a Cagliari con la proiezione e la discussione, in compagnia de* regist*, dei documentari Good Buy Roma di Gaetan Crivaro e Margherita Pisano (Italia, 2011, 50′) e I love Benidorm di Gaetan Crivaro e Mario Romanazzi (Italia | Spagna, 2009, 28′), per la rassegna STORIE DI CITTA’ | Prima fermata: viaggio in Italia organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto e dall’Associazione L’Ambulante.

 

 

 

Good Buy Roma racconta la storia di un edificio di Via del Porto Fluviale 12, un magazzino militare di proprietà pubblica in cui dal 2 giugno 2003 vivono circa 100 famiglie, provenienti da tre continenti. In 8 anni sono nati circa 40 bambini. Cosi la ex caserma è diventata non solo una casa, ma quasi una piccola città.

 

 

 

 

 

 

I love Benidorm mostra l’avanzata del progresso ai danni del borgo di pescatori del Cabanyal, a Valencia: il turismo, principale motore di rinnovamento dello stato spagnolo, è anche causa della distruzione del patrimonio ambientale, umano e culturale della nazione.

 

 

 

 

Gaetano Crivaro prende per la prima volta in mano una videocamera nel 2006 realizzando, in Calabria, un documentario dal titolo Kyterion. Interessato allo stretto legame tra luoghi e abitanti dei luoghi è spinto a proseguire in una direzione lo porta a realizzare nel 2009, insieme a Mario Romanazzi, il documentario I love Benidorm (Premio del Pubblico al Festival Documenta Madrid 2010, Miglior corto al Bilbao Film Festival, Miglior Film al Pentedattilo Film Festival e selezionato in più di 50 Festival Nazionali e Internazionali – Festival di Cinema di Madrid, Cinemambiente, Festival del Film di Marsiglia, Festival de Cine de Huesca). Due anni dopo, dall’incontro con Margherita Pisano nasce Good Buy Roma (anche questo selezionato in numerosi festival del Cinema – Bellaria FF, Festival de Uruguay, Addis IFF, Etnhocineca ecc; e vincitore di premi – Miglior Film al Bastimento Festival 2011, Menzione della Giuria Visioni Fuori Raccordo 2011, Premio del Pubblico Docucity 2012, Premio Kino al Mediterraneo FF; il film viene inoltre distribuito nel 2013 in DVD all’interno del volume “QUASI ROMA” di Carlo Lucarelli, G. Crivaro, M.Pisano, R.De Berti, edito da Editpress). Nel frattempo collabora con varie associazioni e strutture con cui realizzo progetti di formazione, come esperto in tecniche audiovisive e laboratori di regia, montaggio, riprese

 

Margherita Pisanosi laurea in Ingegneria Edile – Architettura con una tesi dal titolo Aldila’ della frontiera urbana sul quartiere Sant’Elia a Cagliari. Nel 2009 si trasferisce a Roma e frequenta un Master in progettazione sostenibile. In questo periodo collabora con StalkerOn nel progetto PrimaveraRomana. Frequenta il Dottorato di Ricerca in Tecnica Urbanistica all’Università La Sapienza di Roma con una ricerca sulle progettualità dal Basso. Good Buy Roma è la sua prima esperienza cinematografica ed è strettamente connesso alla ricerca sui territori della città di Roma.
 

 

 

 

 

STORIE DI CITTA’ | Prima fermata : viaggio in Italia
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org