Martedì 22 Marzo 2016, dalle ore 17.00 : INCONTRI DI FORMAZIONE CON LUIGI CABRAS, VALENTINA ORIGA, GIUSEPPE PILLERI, MAMADOU MBENGAS E KILAP GUEYE

Via Montesanto, 28 Cagliari

INCONTRI DI FORMAZIONE

con Luigi Cabras, Valentina Origa e Giuseppe Pilleri, Mamadou Mbengas e Kilap Gueye

per la rassegna “NUOVO MONDO 2 | Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti“, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto e finanziata dalla RAS-Assessorato alla P.I, B.C., informazione, Spettacolo e sport

 

 

  • Il primo modulo “L’analisi del film e il diritto alla risposta” sarà curato da Luigi Cabras, segretario regionale della FICC e operatore culturale presso la Società Umanitaria – CSC di Cagliari.
    L’incontro verterà sul come fare della visione e della discussione del film un’occasione di crescita culturale per il gruppo, nel passaggio da “spettatori passivi” a “interprete collettivo”.

 

  • Il secondo modulo “Decostruire stereotipi e pregiudizi“, a cura di Valentina Origa e Giuseppe Pilleri, prende l’avvio dalla visione e analisi di spezzoni di film sulla Sardegna dagli anni ’60 ad oggi: Come siamo e come siamo stati rappresentati? Una riflessione che giunge alla rappresentazione attuale dell’ “altro” sul piccolo e grande schermo.
    Valentina Origa insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado; è collaboratrice ventennale della Cineteca Sarda, presidente del Circolo del Cinema Laboratorio 28 e membro del direttivo nazionale della FICC.
    Giuseppe Pilleri lavora da lungo tempo nel campo della formazione del pubblico con gli audiovisivi; curatore sino al 2015 della Cineteca Sarda, ora curatore del Fondo Fiorenzo Serra.

 

  • Il terzo modulo “Fare educazione interculturale con il cinema a scuola” sarà curato da Mamadou Mbengue e Kilap Gueye, entrambi operatori e mediatori culturali con esperienza pluriennale.
    Mamadou Mbengue è socio della cooperativa La Carovana, da anni impegnata in attività e percorsi formativi volti all’interculturalità e alla pace. Kilap Gueye è autore per Aipsa Edizioni dei libri “La panchina, ovvero ha senso emigrare?” (2008) e “Barriere invisibili” (2015).

 

 

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è a numero chiuso.

Si richiede l’iscrizione all’indirizzo email: laboratorioventotto@gmail.com
 

 

 

NUOVO MONDO 2 – Proiezioni e incontri sulle rotte dei migranti
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org