MARTEDì 11 DICEMBRE 2018, ORE 20.45 : THE TRUTH: LOST AT SEA

Via Montesanto, 28 Cagliari

Prosegue martedì 11 dicembre 2018 alle 20.45 in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione e discussione del documentario “The Truth: Lost at sea” di Rifat Audeh (Giordania 2017, 56′ V.O.S.), la rassegna “PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema” (settembre – dicembre 2018), organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport..

 

 

 

 

“La propaganda è un’arma molto forte nelle mani del governo d’Israele e molte persone non sanno che questa propaganda non è solo contro la Flotilla, ma si realizza ogni giorno nei territori occupati: ci sono molteplici pratiche oppressive che i palestinesi soffrono ogni giorno sotto l’occupazione israeliana, ma quest’oppressione non raggiunge il mondo per la propaganda di Israele, perché fa si che gli israeliani vengano narrati come vittime e i palestinesi come criminali. Questo è il motivo per cui ho fatto questo film, per mostrare la propaganda israeliana, a partire da un singolo caso, mostrarla in generale”

Rifat Audeh

 

 

 

 

Nel 2010 un gruppo di attivist* organizza la Freedom Flotilla, convoglio di navi cariche di aiuti umanitari diretti a Gaza allo scopo di sfidare il blocco imposto da Israele e provocare l’attenzione dell’opinione pubblica e della comunità internazionale perchè il blocco cessi e venga restituita la libertà al popolo palestinese. Israele attacca la Flotilla in acque internazionali il 31 maggio 2010, uccidendo e ferendo dozzine di persone, sequestrando le imbarcazioni e arrestando molt* partecipanti.

Il film, girato a bordo della Freedom Flotilla da uno dei sopravvissuti, ricostruisce la preparazione e la partenza della flotilla, l’attacco israeliano e, utilizzando fonti diverse, mette a confronto le dichiarazioni dei portavoce israeliani e degli attivisti, mostrando come nei media si sia persa la verità di un evento che ebbe enorme risonanza in tutto il mondo.

Premiato dal pubblico a Cagliari per Al Ard Doc Film Festival 2018.

 

 

 

PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema

Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org