MARTEDì 15 OTTOBRE, ORE 20.30 : A CASA LORO: BAMAKO

Martedì 15 ottobre alle 20.30 al Circolo del cinema Laboratorio28, in via montesanto 28, a Cagliari, si proietta e si discute il film Bamako di Abderrahmane Sissako (Mali 2006, 115′). L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna A casa loro. Percorso cinematografico nei colonialismi del passato e del presente che proseguirà fino a gennaio.

Sinossi

Melé è una cantante di bar; suo marito, Chaka, disoccupato, si rinchiude sempre più in sé stesso: nonostante li unisca la loro figlia, il loro rapporto si rovina sempre più. La loro vita, come quella di altre famiglie, scorre intorno e attraverso un cortile dove si svolge un evento a suo modo eccezionale: una sorta di processo popolare contro la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale per denunciare lo scandaloso disequilibrio imposto all’Africa nel nome dei famigerati “aggiustamenti strutturali”.

Il film mescola alla fiction, basata sulla sceneggiatura scritta dallo stesso Sissako, una parte processuale, affidata agli interventi di avvocati e giuristi africani, che accoglie le voci reali degli oppositori al processo di globalizzazione realizzato ai danni dell’Africa.

Edited by www.ocos.altervista.org