MARTEDì 2 OTTOBRE 2018, ORE 20.45 : TERRAFERMA

Via Montesanto, 28 Cagliari

Prende avvio martedì 2 ottobre 2018 alle 20.45 in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione e discussione del film “TERRAFERMA” di Emanuele Crialese (ITA 2011, 88′), un ciclo di tre film su migrazioni e disobbedienza civile alle leggi restrittive e repressive contro i migranti, realizzato in collaborazione con il Teatro Theandric come anticipazione del festival “Love Sharing” e inserito all’interno della rassegna “PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema”, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

 

 

 

 

 

 

 

 

Terraferma, che ha ricevuto il Premio speciale della alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha per protagonisti Filippo, un ventenne orfano di padre, che vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio pastore, in un’isola siciliana. Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall’annegamento una migrante incinta e il suo bambino di pochi anni. Divisa tra il sogno di una rinascita economica attraverso il turismo e il prendersi cura di una donna in fuga dalla guerra e del suo bambino, la famiglia sceglierà l’umanità della legge del mare contro quelle, inumane, dello Stato.

 

 

 

 

 

 

 

 

[vedi il film su academia.edu [un saggio a partire dal film] | cineuropa [intervista al regista] | cultframe | minima&moralia |  mymovies | repubblicawikipedia]

 

 

 

 

[Questa proiezione è stata segnalata su Facebook]

 

 

PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema

Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org