MARTEDì 2 OTTOBRE 2018, ORE 20.45 : TERRAFERMA

Via Montesanto, 28 Cagliari

Prende avvio martedì 2 ottobre 2018 alle 20.45 in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione e discussione del film “TERRAFERMA” di Emanuele Crialese (ITA 2011, 88′), un ciclo di tre film su migrazioni e disobbedienza civile alle leggi restrittive e repressive contro i migranti, realizzato in collaborazione con il Teatro Theandric come anticipazione del festival “Love Sharing” e inserito all’interno della rassegna “PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema”, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Terraferma, che ha ricevuto il Premio speciale della alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha per protagonisti Filippo, un ventenne orfano di padre, che vive con la madre Giulietta e il Nonno Ernesto, un vecchio pastore, in un’isola siciliana. Durante una battuta di pesca, Filippo ed Ernesto salvano dall’annegamento una migrante incinta e il suo bambino di pochi anni. Divisa tra il sogno di una rinascita economica attraverso il turismo e il prendersi cura di una donna in fuga dalla guerra e del suo bambino, la famiglia sceglierà l’umanità della legge del mare contro quelle, inumane, dello Stato.

 

 

 

 

 

 

 

 

[vedi il film su academia.edu [un saggio a partire dal film] | cineuropa [intervista al regista] | cultframe | minima&moralia |  mymovies | repubblicawikipedia]

 

 

 

 

[Questa proiezione è stata segnalata su Facebook]

 

 

PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema

Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org