MARTEDì 21 APRILE 2015, ORE 20.45 : IL NEMICO ALLE PORTE

Via Montesanto, 28 Cagliari

Martedì 21 aprile 2015 alle 20.45, in Via Montesanto 28 a Cagliari con la proiezione del film Il nemico alle porte di Jean Jacques Annaud (Stati Uniti | Germania | Gran Bretagna | Irlanda, 2000, 129′) prosegue la rassegna cinematografica Il mestiere delle armi, organizzata dal Circolo del Cinema FICC LaboratorioVentotto.

Il nemico alle porte racconta la battaglia di Stalingrado attraverso lo scontro tra i due nemici Vassili, tiratore scelto, ben presto scelto come simbolo anche propagandistico della resistenza russa ai tedeschi, e il maggiore tedesco König. Il film è ispirato alle vicede del vero Vassili, cui venne assegnanto il riconoscimento di Eroe dell’unione sovietica e il cui fucile è tuttora esposto al Museo di Storia di Stalingrado (oggi Volgograd).

La rassegna prosegue ogni martedì sino al 26 maggio 2015 e si propone di affrontare il tema “molecolare insensatezza” delle guerre di ieri e di oggi, dalle guerre combattute dai “combattenti regolari” del passato alle attuali guerre totali di oggi.

 

 

 

 

 

 

Il mestiere delle armi | La guerra
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org