MARTEDì 28 MAGGIO, ORE 20.45 : QUEERESIMA 2019 A LABORATORIO28: QUELLE DUE

Martedì 28 maggio alle 20.45 al Circolo del cinema Laboratorio28, in via montesanto 28, a Cagliari, si proietta e si discute il film “Quelle due” di William Wyler (Stati Uniti 1962, 107′). L’iniziativa si inserisce all’interno della Queeresima 2019, a cura di Arc Cagliari.

Seguiranno:

martedì 4 giugno, alle 20.45, la proiezione del film “Go fish” di Rose Troche (Stati Uniti 1994, 87′);

martedì 11 giugno, dalle 19, il laboratorio “Denaro rosa. Il pikwashing nella pubblicità”.


Audrey Hepburn e Shirley MacLaine nel film Quelle due, di W. Wyler

Tratto da una pièce teatrale del 1934, The children’s hour di Lillian Hellman, il film uscì per la regia di William Wyler nel 1936 con il titolo These Three, fortemente alterato e ricondotto ad un tradizionale triangolo eterosessuale a causa delle gravi restrizioni imposte dal Codice Hays; la seconda trasposizione cinematografica, sempre di Wyler, che vedremo e discuteremo insieme, uscì nel 1962, con il titolo Quelle due: in questa versione l’omosessualità poté vagamente essere accennata, ma solo con vaghe allusioni.

Le insegnanti Karen Wright e Martha Dobie (Audrey Hepburn e Shirley MacLaine) dirigono una scuola privata; le loro vite vengono messe in crisi quando una studentessa, per vendetta, accusa le due di avere una relazione. La comunità si rivolta contro le insegnanti che sono così costrette a chiudere la scuola. Il dubbio si insinua inoltre nel rapporto tra le due, alterandolo. Nonostante l’accusa si riveli poi infondata le due vite escono distrutte.

Edited by www.ocos.altervista.org