MARTEDì 5 GIUGNO 2018, ORE 20.45 : PROIEZIONE DEL FILM “ARIANNA” PER QUEERESIMA 2018

 

Martedì 5 giugno alle 20.45 in via Montesanto 28, il Circolo del Cinema Laboratorio 28 vi invita alla proiezione e discussione del film “Arianna” di Carlo Lavagna (Italia 2015, 83′). La proiezione è inserita all’interno della QUEERESIMA 2018, percorso politico di riflessione che unisce la Giornata contro l’omo-transfobia, celebrata in tutto il mondo il 17 maggio, al grande e colorato corteo del Sardegna Pride a Cagliari il 7 luglio. [qui gli appuntamenti a Laboratorio28]

 

 

 

 

 

 

Carlo Lavagna ha dichiarato: “Arianna è un film che viene da lontano, da un inatteso gesto dell’inconscio di un bambino che un giorno sogna di essere donna e da allora si trova a confrontarsi con una domanda fondamentale a cui non aveva pensato: perché ci è data questa identità e non un’altra? Quel bambino sono io a nove anni e i sogni, in cui immaginavo di essere altro da me sono quelli che mi hanno accompagnato a lungo durante quella tarda infanzia, quando ci si comincia a interrogare sulla propria esistenza terrena. Il precipitato di quei sogni, forse il riemergere delle loro memorie, sono l’origine emotiva di questo film”.

 

Arianna ha diciannove anni ma ancora non ha avuto il suo primo ciclo mestruale. All’inizio dell’estate, i suoi genitori decidono di riprendere possesso del casale sul lago di Bolsena dove la ragazza è cresciuta fino all’età di tre anni senza, da allora, avervi fatto più ritorno. Durante la permanenza nella casa, antiche memorie cominciano a riaffiorare, tanto che Arianna decide di rimanere anche quando i genitori rientrano in città; comincia così a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato.

 

[Arianna su Artribunetv | Camera look | Cineuropa | Corriere TV | InChiostro | Indie-eye | Mymovies | Quinlan ]

 

 

 

 

 

 

Ingresso libero con tessera FICC 2018 di Laboratorio28; il costo della tessera è 2,50 euro per disoccupat* precari* under 30 ; 5 euro la quota ordinaria; 10 euro per chi volesse sostenere le attività del circolo.

laboratorioventotto@gmail.com | Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto

 

 

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org