MARTEDì 9 OTTOBRE 2018, ORE 20.45 : WELCOME

Via Montesanto, 28 Cagliari

Prosegue martedì 9 ottobre 2018 alle 20.45 in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione e discussione del film “WELCOME” di Philippe Lioret (Francia 2009, 110′), il ciclo di tre film su migrazioni e disobbedienza civile alle leggi restrittive e repressive contro i migranti, realizzato in collaborazione con il Teatro Theandric come anticipazione del festival “Love Sharing” e inserito all’interno della rassegna “PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema”, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

 

 

 

 

 

 

 

 

Bilal, giovane curdo, ha lasciato il suo paese alla volta di Calais, dove sogna e spera di imbarcarsi per l’Inghilterra. Dall’altra parte della Manica lo attende un’adolescente che il padre ha promesso in sposa a un ricco cugino. Fallito il tentativo di salire clandestinamente su un traghetto, Bilal è deciso ad attraversare la Manica a nuoto. Recatosi presso una piscina comunale incontra Simon, un istruttore di nuoto di mezza età prossimo alla separazione dalla moglie, amata ancora enormemente e in segreto. Colpito dall’ostinazione e dal sentimento del ragazzo, Simon lo allenerà e lo incoraggerà a non cedere mai ai marosi della vita. A sua volta Bilal aprirà nel cuore infranto di Simon una breccia in cui accoglierlo. Ma il mondo fuori è avverso e inospitale e l’uomo dovrà sfidare le delazioni dei vicini di casa e la legge sull’immigrazione che condanna i cittadini troppo umani e “intraprendenti” col prossimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

[vedi il film su alloCiné [aneddoti] | cinemautopsy [intervista al regista] | cinematografo | cineuropa [intervista al regista] | cultframe [intervista al regista] | mescalina |  mymovies | senseofcinemawikipedia]

 

 

 

 

[Questa proiezione è stata segnalata su Facebook]

 

 

Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org