MARTEDì 27 MAGGIO 2014, ORE 20.30 : Taxi Driver

Prende avvio martedì 27 maggio 2014 a Cagliari la rassegna cinematografica Storie di città. Seconda fermata: Soggetti metropolitani, organizzata dal Circolo del Cinema FICC LaboratorioVentotto e dall’Associazione L’ambulante; la rassegna costituisce il secondo modulo di un percorso più articolato sulla città, di cui vuole raccontare storie e mostrare simboli, aspetti e contraddizioni urbanistiche, socioeconomiche, ambientali e umane.

Il percorso Soggetti metropolitani viene realizzato sia attraverso film a soggetto che documentari; si inizia martedì 27 maggio alle 20.30, in Via Montesanto 28, con la proiezione e la discussione di un grande classico del cinema, Taxi driver di Martin Scorsese, con un eccezionale Robert De Niro (USA 1976, 113′).

 

 

Protagonista del film è Travis Bickle, un reduce dal Vietnam, che soffre di insonnia cronica e lavora come tassista notturno a New York. Disgustato da quello che considera il degrado morale che lo circonda, sempre più solo e disturbato, Travis progetta l’assassinio di un uomo politico candidato alla Presidenza, ma finisce col diventare un eroe metropolitano per aver ucciso il protettore di una giovanissima prostituta.

 

 

 

 

STORIE DI CITTA’ | Seconda fermata : Soggetti metropolitani
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org