VENERDì 15 NOVEMBRE, ORE 19 : A CASA LORO: PAGINE NASCOSTE

Venerdì 15 novembre alle 19 al Circolo del cinema Laboratorio28, in via montesanto 28 a Cagliari, prosegue Inconscio Italiano, breve ciclo di incontri per conoscere, ripensare e discutere il colonialismo italiano e i suoi lasciti. Questo terzo appuntamento vede come ospite lo storico Alessandro Pes che introdurrà la visione del documentario Pagine nascoste di Sabrina Varani (Italia 2017, 83′). Seguirà la discussione del film con il pubblico. L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna A casa loro. Percorso cinematografico nei colonialismi del passato e del presente che proseguirà fino a gennaio.

PAGINE NASCOSTE

All’origine del nuovo romanzo che la scrittrice Francesca Melandri sta preparando, vi è l’urgenza personale di fare luce sulla propria figura paterna. Francesca è a conoscenza dell’adesione giovanile del padre al regime fascista. Tuttavia, dai racconti familiari, sa anche che Franco, come molti, ha subito una profonda conversione antifascista durante la guerra, in particolare di fronte alla tragedia della campagna di Russia. In cerca di risposte, la scrittrice si avventura in un’indagine lunga cinque anni che dalle carte in archivio la conduce in Etiopia, ed elabora le sue conoscenze in una narrazione complessa, che intreccia il nostro passato coloniale con l’Italia intollerante e razzista di oggi, facendo dolorosamente emergere i nostri legami culturali con quell’ideologia violenta, mai realmente debellata alla radice, che, come un fiume carsico, vediamo riemergere nel nostro presente.

Alessandro Pes, ricercatore e docente presso l’Università di Cagliari, si occupa di ricerca sulla storia del fascismo, del colonialismo e della decolonizzazione; in particolare le sue ricerche si focalizzano sulle dinamiche storiche legate alla formazione della cultura coloniale nelle società contemporanee. Ha pubblicato come autore e/o curatore: L’Africa orientale italiana nel dibattito storico contemporaneo (2007); La costruzione dell’impero fascista. Politiche di regime per una società coloniale (2010); Mare nostrum: il colonialismo fascista tra realtà e rappresentazione (2012), Quel che resta dell’impero. La cultura coloniale degli italiani (2014).

Edited by www.ocos.altervista.org