VENERDÍ 18 NOVEMBRE 2016, ORE 18.00 : GOOD BYE LENIN!

Viale Monastir, 17– ore 18:00

Prende avvio venerdì 18 novembre alle ore 18 con la proiezione del film Good bye Lenin! di Wolfgang Becker (Germania, 2003, 116′) la rassegna “SVOLTE. Percorso cinematografico sulla vita che cambia” organizzata dalla Lega “Teresa Noce” SPI CGIL Cagliari in collaborazione con il Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto.

 

 

Berlino EST, 1989. Christiane ha un figlio e una figlia, Alex e Ariane, un marito fuggito a Ovest, ed è una comunista ortodossa, convinta assertrice della linea del Partito. Alla vista di una manifestazione di protesta violentemente repressa dalla polizia Christiane ha un malore ed entra in coma. Nel frattempo crolla il muro, l’Occidente penetra oltre cortina con il suo portato di beni di consumo, di marchi, di nuovi stili di vita; Alex e Ariane si reinventano, ognun* a suo modo, all’interno della nuova realtà. Un giorno Christiane si risveglia, ma uno choc potrebbe costarle la vita, così sarà necessario far finta che nulla sia accaduto, che il mondo sia lo stesso di sempre, attraverso una sempre più complessa e articolata messa in scena in cui Alex coinvolgerà amici e amiche, vicin* di casa, (ex) compagn* di partito.

Premiato al Berlino International Film Festival (2003) con il Premio Angelo Azzurro e nominato all’Oscar come miglior film straniero nel 2004.

 

 

 

 

SVOLTE | Percorso cinematografico sulla vita che cambia
Lega “Teresa Noce” SPI CGIL Cagliari
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org