VENERDì 10 E SABATO 11 FEBBRAIO 2017 : INCONTRO E LABORATORIO DI FORMAZIONE CON IL COLLETTIVO IPPOLITA

Via Montesanto, 28 Cagliari

Passeggiata per le vie della rete. S-gamificazione e autodifesa digitale

Incontro e laboratorio di formazione con il Collettivo Ippolita

per la rassegna “A CHE GIOCO GIOCHIAMO – Riflessioni cinematografiche sul gioco del mondo“, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto e finanziata dalla RAS-Assessorato alla P.I, B.C., informazione, Spettacolo e sport

 

Venerdì 10 Febbraio 2017 alle 18.30 incontriamo il Collettivo Ippolita , gruppo di ricerca attivo dal 2005 nell’analisi del web e nella riflessione sulle contraddizioni prodotte dalla digitalizzazione delle nostre vite in rete. Come si fa a convivere con i dispositivi digitali? Che ne è della sfera privata e di quella pubblica? Siamo dipendenti dal digitale? Questi sono alcuni dei temi che affronteremo insieme.

Sabato 11 Febbraio 2017 dalle ore 9 alle 13 Ippolita condurrà una mattina di formazione per condividere piccoli o grandi accorgimenti, microtecniche di autodifesa digitale e “trucchetti” per abitare la rete, usare i dispositivi digitali, i servizi e i social network commerciali senza essere “giocati dal gioco”

Il laboratorio è adatto a tutt* ed è richiesta la pre-registrazione inviando un’email a laboratorioventotto@gmail.com

Il costo per il laboratorio è 10 euro + tessera annuale 2017 del Laboratorio Ventotto (acquistabile in loco al costo di 2,50e. per precari*/under30 ; 5e. ordinaria ; 10e. per sostenere il circolo e le sue attività)

 

Ippolita è un gruppo di ricerca attivo dal 2005. Conduce una riflessione ad ampio raggio sulle ‘tecnologie del dominio’ e sui loro effetti sociali. Tra i saggi pubblicati: Anime Elettriche (Jaca Book, 2016); La Rete è libera e democratica. FALSO! (Laterza 2014, tradotto in spagnolo e francese), Nell’acquario di Facebook (Ledizioni 2013, tradotto in francese, spagnolo e inglese), Luci e ombre di Google (Feltrinelli 2007, tradotto n francese, spagnolo e inglese), Open non è free. Comunità digitali tra etica hacker e mercato globale (Elèuthera 2005).

 

 

Questo incontro è stato segnalato su Unione Sardaallevents.in | BoBoBo | Facebook | Sardegnaeventi 24 | CTR |

 

A che gioco giochiamo – Riflessioni cinematografiche sul gioco del mondo
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org