VENERDì 28 APRILE 2017, ORE 17 : NODAS. LAUNEDDAS IN TEMPUS DE CRISI

In collaborazione con l’Associazione Iscandula, venerdì 28 Aprile 2017 alle 17 in V.le Monastir 17 a Cagliari, per la rassegna “DOPO IL LAVORO”, organizzata dalla Lega ‘Teresa Noce’ SPI CGIL Cagliari e in collaborazione con il Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto, vediamo e discutiamo insieme il documentario NODAS. Launeddas in tempus de crisi di Umberto Cao e Andrea Mura (Sardegna 2015, 30′). Il film sarà introdotto da Dante Olianas, presidente dell’Associazione Iscandula.

Seguirà l’esibizione dal vivo dei suonatori di launeddas Graziano Montisci, Michele Deiana e Gianluca Piras. In conclusione un piccolo rinfresco.

 

 

 

 

 

Con un’origine risalente a circa 3000 anni fa, le launeddas sono uno strumento musicale a fiato portatore di suggestioni e contaminazioni tra le sponde del Mediterraneo. Il documentario ritrae cinque talenti della nuova generazione di suonatori di launeddas e attraverso il loro sguardo esplora gli interstizi tra folklorismo ed etnicità, tradizione e sperimentazione, identità e globalizzazione.

 

 

 

 

DOPO IL LAVORO | Rassegna cinematografica
Lega ‘Teresa Noce’ SPI CGIL Cagliari
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org