VENERDì 8 NOVEMBRE, ORE 19 : A CASA LORO: ASMARINA

Venerdì 8 novembre alle 19 al Circolo del cinema Laboratorio28, in via montesanto 28 a Cagliari, prende avvio Inconscio Italiano, breve ciclo di incontri per conoscere, ripensare e discutere il colonialismo italiano e i suoi lasciti. Il primo appuntamento vede come ospite la storica Valeria Deplano che introdurrà la visione del documentario Asmarina di Alan Maglio e Medhin Paolos (Italia 2015, 69′). Seguirà la discussione del film con il pubblico. L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna A casa loro. Percorso cinematografico nei colonialismi del passato e del presente che proseguirà fino a gennaio.

ASMARINA

<<La comunità eritrea/etiope è presente in Italia da almeno mezzo secolo, integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dai documenti fotografici che costituiscono la memoria collettiva della comunità, il film raccoglie l’eredità delle storie personali, indagando le sfumature  dell’identità, della migrazione e delle aspirazioni delle persone.
Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce una eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita: dalle storie di vita quotidiana di chi vive in città da anni, di chi ci è nato, fino all’accoglienza dei profughi appena arrivati. Gli autori approcciano questa realtà con empatia e partecipazione, cercando con pazienza di creare una relazione con i protagonisti.
Il lavoro di ricerca e le riprese di “Asmarina” sono durate un anno e mezzo si sono basate sulla raccolta di testimonianze dirette e la ricognizione di materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e personali.>>

Valeria Deplano è ricercatrice e docente presso l’Università di Cagliari, si occupa prevalentemente di storia del colonialismo italiano, delle sue ricadute e dei lasciti culturali nell’Italia fascista e repubblicana; ha pubblicato: L’Africa in casa. Propaganda e cultura coloniale nell’Italia fascista (2015), La madrepatria è una terra straniera . Libici, eritrei e somali nell’Italia del dopoguerra (1945-1960) (2017), Per una nazione coloniale. Il progetto imperiale fascista nei periodici coloniali (2018)

Edited by www.ocos.altervista.org