DENTRO LA NOTIZIA | Rassegna cinematografica | DAL 17.5 ogni martedì @Laboratorio28

Martedì 17 maggio alle 20.45 al Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28 a Cagliari, prende avvio la rassegna DENTRO LA NOTIZIA, un ciclo di quattro film per iniziare a indagare insieme la relazione che i media intrattengono con i fatti di cui ‘fanno informazione’

An old T.V. from the 1980’s sits on a wood table in a vintage styled living room, floral wallpaper and wood paneling on the wall in the background. Horizontal image with copy space.

PROGRAMMA:

MAR 17.05 / L’ASSO NELLA MANICA di Billy Wilder (USA 1951, 112′)

Charlie Tatum, giornalista con la carriera in avaria, si ritrova in un giornaletto di provincia. La sua grinta e il suo professionismo fanno presa in quell’ambiente. Ma Tatum sogna lo scoop. E lo trova nella figura di Leo Minosa, un pover’uomo rimasto bloccato in una caverna. Tatum organizza attorno a quell’uomo intrappolato una magistrale montatura giornalistica.



MAR 24.05 / MAD CITY – ASSALTO ALLA NOTIZIA di Costa-Gavras (USA 1997, 115′)

Max Brackett (Hoffman), giornalista televisivo bravo e spregiudicato, relegato in provincia e in perenne attesa dello scoop che lo riporterà in auge, si trova in un museo proprio mentre Sam (Travolta), un guardiano licenziato, si barrica dentro con una scolaresca. Ha un fucile e della dinamite, rivuole il suo posto di lavoro. Incidentalmente gli parte un colpo e ferisce un’altra guardia fuori dal museo. Max prende l’occasione al volo, organizza una diretta, intervista l’uomo, ne fa un personaggio.

MAR 31.05 / WAG THE DOG – SESSO E POTERE di Barry Levinson (USA 1997, 99′)

A undici giorni dalle elezioni il presidente degli USA è accusato di aver molestato una girl scout alla Casa Bianca. Urge deviare altrove l’attenzione dell’opinione pubblica. Come? Inventando una guerra… con l’Albania. Sceneggiato da Hilary Henkin e David Mamet (lo si sente dai dialoghi) dal romanzo American Hero di Larry Beinhart.


MAR 7.06 / WIKIREBELS di Jesper Huor e Bosse Lindquist (USA 2010, 58′)

“Ogni volta che facciamo uscire del materiale, questo porta con sé un messaggio: Chiunque si comporti in modo immorale e ingiusto sarà scoperto e ne pagherà le conseguenze” ci dice Julian Assange all’inizio del documentario Wikirebels, di Jesper Huor e Bosse Lindquist, un buono strumento per conoscere meglio la storia e le motivazioni di Wikileaks, raccontate per una volta dalle voci dei protagonisti.

L’ingresso alle proiezioni è libero, fino a esaurimento posti, con la tessera del circolo del cinema FICC Laboratorio28 (5 euro).

Info: laboratorioventotto@gmail.com

Edited by www.ocos.altervista.org