FAMILY LIFE

15 Febbraio – 24 Marzo 2011

Prende avvio martedì 15 febbraio 2011 alle ore 18 con la proiezione del film Family life di Ken Loach (Gran Bretagna, 1971, 110′) la rassegna “FAMILY LIFE” organizzata dal Consorzio Kaisten e in collaborazione con il Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto. La rassegna cinematografica, finanziata dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Cagliari, affronterà i temi della genitorialità e della famiglia tradizionale in relazione alle nuove tipologie. Si esploreranno in particolare i temi del passaggio dalla famiglia nucleare a quelle monogenitoriali, allargate, patchwork, approfondendo le caratteristiche proprie di ciascuna di esse e ponendo particolare attenzione ai cambiamenti sociali ad esse correlate proponendo al pubblico una riflessione articolata e complessa sui modelli attuali della vita familiare quotidiana anche attraverso incontri pubblici di approfondimento sui temi proposti.

Contemporaneamente allo svolgimento delle attività di proiezione dei film e degli incontri pubblici che si terranno ad Area 3 si attiveranno laboratori per bambini per facilitare la partecipazione dei genitori agli incontri. Durante la rassegna verrà promossa la raccolta di foto di famiglia, al fine di allestire una mostra che anche attraverso le immagini renda visibile il cambiamento negli anni. Il primo incontro, dal titolo “Dinamiche familiari : la famiglia reale e la famiglia rappresentata” in programma il giorno 17 febbraio alle ore 18,00, prevede la partecipazione di Loredana Garau, Psicologa c/o distretto socio sanitario area vasta, UONPIA Asl Cagliari, sarà occasione per rflettere sul tema della comunicazione dei media in relazione al concetto ideale di famiglia rappresentato e la realtà vissuta quotidianamente. Nei successivi incontri si affronteranno i temi relativi alla presenza di un figlio con handicap con Laura Tedde, Neuropsichiatra c/o distretto socio sanitario area vasta, UONPIA Asl Cagliari, e dell’Associazione Diversamente Onlus. A chiusura del ciclo, l’incontro tenuto da Giuseppe Pilleri , curatore della Cineteca sarda della Società Umanitaria – CSC di Cagliari che esporrà la famiglia nei film amatoriali con particolare attenzione ai personaggi, interpreti e registi. Gli appuntamenti della rassegna inizieranno con il film Family life del regista Ken Loach e proseguiranno con Un ora sola ti vorrei, regia di Alina Marazzi, Kolya, regia di Jan Sverak, The mother regia di Roger Mitchell, Ladybird Ladybird regia di Ken Loach e Parenti serpenti regia di Mario Monicelli.

 


 

 

Area 3 – Via Carpaccio 14/16 Cagliari
ore 18 Proiezione del film + Laboratorio per bambin*

 

15 Febbraio 2011

Family life di Ken Loach (Gran Bretagna, 1971, 110′)

 

17 Febbraio 2011

Dinamiche familiari – La famiglia reale e la famiglia rappresentata
a cura di Loredana Garau, psicologa c/o distretto socio sanitario area vasta – UONPIA Asl Cagliari

 

1 Marzo 2011

Kolya di Jan Sverak
(Italia | Francia | Gran Bretagna | Germania| Russia, 1996, 105′)

 

3 Marzo 2011

La presenza di un figlio con handicap
a cura di Laura Tedde, neuropsichiatra c/o distretto socio sanitario area vasta – UONPIA Asl Cagliari
e dell’Associazione Diversamente Onlus

 

22 Marzo 2011

Parenti serpenti di Mario Monicelli (Italia, 1992, 95′)

 

24 Marzo 2011

I film di famiglia. La famiglia nei film amatoriali: personaggi, interpreti, registi
a cura di Giuseppe Pilleri, curatore della Cineteca Sarda della Società Umanitaria – CSC di Cagliari
(qui)

 

 

Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto – Via Montesanto 28 Cagliari
ore 20.30 Proiezione e discussione del film

 

22 Febbraio 2011

Un’ora sola ti vorrei di Alina Marazzi (Italia, 2002, 55′)

 

8 Marzo 2011

The mother di Roger Michell (Gran Bretagna, 2003, 112′)

 

15 Marzo 2011

Ladybird Ladybird di Ken Loach (Gran Bretagna, 1994, 102′)

 

 

 

 

 

L’ingresso a tutte le iniziative è libero con tessera annuale del Circolo del Cinema FICC Laboratorio Ventotto. La tessera ha un costo di 5€; 2,50€ per studenti e studentesse, precari/e, disoccupati/e, giovani sotto i 30 anni.

Ad ogni proiezione seguirà la discussione.

 

 

laboratorioventotto@gmail.com
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto

 

 

Edited by www.ocos.altervista.org