SABATO 16 MARZO 2019: “FARE IL MORTO. VECCHI E NUOVI GIOCHI DI RENITENZA” – LABORATORIO CON ENRICO EULI

FARE IL MORTO. Vecchi e nuovi giochi di renitenza

Laboratorio con Enrico Euli

per la rassegna “PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema”, organizzata dal Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto con il contributo dalla RAS-Assessorato alla P.I, B.C., informazione, Spettacolo e sport

Sabato 16 marzo 2019 dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 a Cagliari (la sede è in via di definizione)  si terrà il laboratorio Fare il morto, vecchi e nuovi giochi di renitenza a cura di Enrico Euli.

Per partecipare è necessario iscriversi mandando un’email a laboratorioventotto@gmail.com
Il costo per il laboratorio è 10 euro + tessera annuale 2019 del Laboratorio Ventotto (acquistabile in loco al costo di 2,50e. per precari* disoccupat* under30 ; 5e. ordinaria ; 10e. per sostenere il circolo e le sue attività)

Le società della prestazione sono sferzate da un vento di catastrofe. Le nostre vite risentono violentemente delle pressioni competitive ed alienanti provenienti dai mass media e dai mercati. Le persone, ed in particolare le giovani generazioni, dietro la patina luccicante dello spettacolo e delle iperconnessioni virtuali, vivono assillate dal non senso e dalla depressione.

Una possibilità di restare vivi si può profilare proprio nella nostra capacità di disobbedire, di non collaborare, di essere renitenti rispetto a quel che il mondo oggi ci presenta come libertà e destino ineluttabile.

E’ giunto il tempo di imparare a dire e fare No.

A fare il morto.

Enrico Euli formatore alla nonviolenza attiva, è ricercatore di Didattica all’Università di Cagliari, dove insegna Metodologie e tecniche del gioco, del lavoro di gruppo e dell’animazione. Su questi temi ha coordinato vari laboratori nel corso di Scienze della Formazione primaria e ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra cui: I dilemmi (diletti) del gioco (2004); Casca il mondo! Giocare con la catastrofe (2007); Fare il morto. Vecchi e nuovi giochi di renitenza (2017). Potete inoltre curiosare sul suo blog, qui.

PREFERIREI DI NO. La disobbedienza al cinema
Circolo del Cinema Laboratorio Ventotto
laboratorioventotto@gmail.com

Edited by www.ocos.altervista.org