Martedì 12 ottobre, ore 20.45: LA GABBIA DORATA

Prosegue martedì 12 ottobre alle 20.45 in Via Montesanto 28 a Cagliari, con la proiezione del film La gabbia dorata di Diego Quemada-Diez (Messico 2013, 102′), la rassegna cinematografica “DENTRO #2 – Cinema dei muri visibili e invisibili” organizzata dal Circolo del Cinema FICC Laboratorio Ventotto e realizzata con il contributo della R.A.S. Ass. Pubbl. Istr., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Sinossi. Juan, Sara e Samuel, tre adolescenti dei quartieri poveri del Guatemala, tentano di raggiungere gli Stati Uniti d’America, alla ricerca di una vita migliore. Lungo il loro tragitto attraverso il Messico, incontrano Chauk, un indio del Chiapas che non parla lo spagnolo e gira senza documenti. Viaggiando insieme su treni merci, percorrendo a piedi i binari delle ferrovie, dovranno presto affrontare una dura realtà.

Girato in Super 16, l’opera prima di Diego Quemada-Díez si innerva intorno alla realtà e al concetto di frontiera. Intesa come limite e separazione, linea immaginaria che separa i ricchi dai poveri, terre economicamente sviluppate da altre ferme sotto il giogo di una grande arretratezza. Un confine da aggirare, navigando su corsi d’acqua, strisciando in angusti cunicoli, camminando sulle rotaie di una ferrovia che dovrebbe portare al progresso, ad una realtà migliore, almeno sulla carta.


[ Carmillaonline | Cinematografo | Flux Magazine | Giffoni film festival | Minima&moralia | Mymovies | Rive gauche | Taxi drivers | Wikipedia ]

Accesso in sede. L’ingresso al circolo sarà come sempre gratuito con la tessera FICC 2021 di Laboratorio28, il cui costo è 2,50 euro per student* disoccupat* e precari* e 5 euro la quota ordinaria. Per ora la capienza della sala è di massimo 12 posti per cui vi chiediamo di prenotare inviando un’email a laboratorioventotto@gmail.com entro le 24 ore prima. A questa stessa email ci potete scrivere per qualunque richiesta di informazioni.



Edited by www.ocos.altervista.org